Isola d`Elba  
Isola d`Elba
Info Isola d'Elba
 
Isola dElba, Elba Isola
Home Page
 
Isola d'Elba
Info Isola d`Elba
 
Località Isola d`Elba
Cavo
 
Alloggiare per tipologia
 
Alloggiare per zona
 
Voi siete qui > ElbaIsola.net - Procchio Isola d`Elba
 
 

PROCCHIO ISOLA D`ELBA

 
É una frazione di Marciana Castello, adagiata in un'ampia conca verdeggiante, con una spiaggia in dolce declivio e stupendi panorami sul golfo.

Nella campagna retrostante, coltivata a vigne e frutteti, sorgeva nell'antichità la città di Corvinia.

Scavi archeologici eseguiti nella zona hanno riportato alla luce un forno e una lucerna. Nelle acque antistanti è stata ritrovata, nel 1966, una nave romana ben conservata, con il suo carico di anfore olearie e manufatti vari.
 
Questa attrezzata stazione balneare è anche un importante nodo stradale dell'isola: di qui, infatti, una strada, verso sud, conduce a Marina di Campo, mentre un' altra, verso ovest, raggiunge Marciana Marina.

Nel tratto di mare fra Procchio e Marciana Marina, emerge dalle acque il dirupato e boscoso Scoglio di Paolina, che prende il nome dalla eccentrica sorella di Napoleone, che qui, secondo le dicerie popolari, avrebbe amato fare i suoi bagni.
 
 
 
 
IsolaElba.net - Servizio di Informazioni e assistenza per la prenotazione di Hotel Isola d`Elba © - P.IVA 02835481215