Hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0565.19.30.237

POGGIO TERME ISOLA D`ELBA

Cerca la tua offerta!
calendario
calendario
 Euro/persona/notte
Un mare di offerte in Hotel/Residence/Villaggi sull'isola d'Elba facilmente prenotabili online. Per qualsiasi informazione, consiglio, richiesta, o per prenotare telefonicamente non esitare a contattarci al Numero: 0565.19.30.237.
 
L'antico Podium dei Romani è oggi una tranquilla frazione del comune di Marciana, da cui dista tre chilometri. Il borgo, situato su una rupe granitica a 350 s.l.m., circondato da boschi di castagni, lecci e ontani, conserva un aspetto medievale, con case raccolte secondo una disposizione anulare e stradine a gradinata che convergono verso il piazzale della parrocchiale dedicata a San Nicolò, una chiesa del XIII secolo costruita fra due bastio­ni delle antiche mura fortificate.

Un'altra chiesa di Poggio, che merita una visita è quella antichissima di San Defendente, completamente rifatta in età rinascimentale.
Non lontano dall'abitato, sulla strada per Marciana Alta, si incontra la famosa Fonte di Napoleone, una sorgente da cui sgorga un'acqua oligominerale, molto indicata nella cura dell'uricemia e delle calcolosi.

Le sue proprietà curative, note da secoli, furono ufficialmente riconosciute solo nel dopoguerra, quando al primo toponimo di Poggio fu aggiunto l'appellativo di Terme.

Nello stesso periodo fu aperto lo stabilimento per l'imbottigliamento della preziosa acqua da tavola, ma al concessionario fu imposto di lasciare attingere liberamente alla vicina fontanella, in rispetto a un antico diritto dei viandanti tuttora in vigore. Sulla strada che da Poggio scende a Marciana Marina si possono visitare gli interessanti ruderi della pieve di San Lorenzo (sec. XII), che testimonia un' altissima maestria di tecnica muraria.

Nel periodo del suo massimo splendore, godette del titolo di abbazia e fu il più importante punto di convergenza degli interessi religiosi, politici e commerciali del luogo.

Nel Cinquecento fu devastata, insieme a Poggio e a Marciana, dai turchi guidati da Kahar Mustafà. Poggio è base di partenza per escursioni sui monti Perone e Capanne, attraverso castagneti plurisecolari.
 
 
 
ElbaIsola.net - Servizio di Assistenza per la prenotazione di Hotel Isola d'Elba - IHB s.r.l. P.I.07005800961